Pubblichiamo in allegato la Scheda del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, relativamente all'attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e della Trasparenza 2019.Ultimo aggiornamento: 28/01/2020 Documenti disponibiliRelazione Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza - 2019
Piano Anticorruzione 2022/2024 e relativi allegatiUltimo aggiornamento: 16/05/2022 Documenti disponibiliDelibera di approvazione n. 22 del 29 aprile 2022Piano anticorruzione 2022/2024A - mappatura processi B - analisi dei rischiC - misureD - Misure di trasparenza
PUBBLICAZIONE RELAZIONE ANNUALE 2021, DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZZIONE E TRASPARENZA. per i provvedimenti collegarsi al sito www.comune.daverio.va.it - albo onlineUltimo aggiornamento: 28/04/2022 Documenti disponibiliRELAZIONE ANNUALE ANNO 2021
Whistleblowing – Procedure per le segnalazioni di illeciti L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing. In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”. Il Comune di Daverio ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni. Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti: la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata; la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante; nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti; la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza. Le segnalazioni possono pertanto essere inviate all’indirizzo web https://comunedidaverio.whistleblowing.it/ oppure a mezzo del servizio postale o tramite posta interna, indicando nella busta la dicitura “Segnalazione riservata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione” al seguente destinatario: Responsabile della Prevenzione della Corruzione – via Roma, 45 - 21020 Daverio. Normativa:Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, Legge Anticorruzione n.190/2012 e Legge n.179/2017Ultimo aggiornamento: 09/04/2020
Pubblichiamo in allegato la Scheda del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, relativamente all'attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e della Trasparenza 2018.Normativa:art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012Ultimo aggiornamento: 21/01/2019 Documenti disponibiliScheda Relazione RPCT 2018
RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE E DELLA CORRUZIONE ANNO 2020. provvedimenti visibili su www.comune.daverio.va.it - albo on line Ultimo aggiornamento: 29/04/2022 Documenti disponibiliRELAZIONE DEL RESPONSABILE ANNO 2020
Pubblichiamo in allegato la scheda del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, relativamente all'attuazione del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e della Trasparenza 2017.Normativa:art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012Ultimo aggiornamento: 03/01/2019 Documenti disponibiliScheda Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione - formato excel (94 Kb)
in allegato la Delibera di Giunta n. 2 del 23.01.2020 di conferma del Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2018-2020Ultimo aggiornamento: 30/01/2020 Documenti disponibiliDelibera di G.C. n. 2/2020
Ultimo aggiornamento: 12/01/2017 Documenti disponibiliRelazione annuale del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (anno 2016)
Deliberazione della Giunta comunale n. 1 del 26/01/2016Normativa:Legge n.190 del 6/11/2012 Ultimo aggiornamento: 23/02/2017 Documenti disponibiliAggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione 2016-2018 (approvato con Delibera di Giunta comunale n. 1 del 26 gennaio 2016)
Si pubblica in allegato la Delibera di Giunta comunale n. 5 del 17.01.2019 con la quale si è proceduto alla conferma del Piano 2018/2020, come consentito dalla Deliberazione ANAC n. 1074 del 21.11.2018 di aggiornamento del Piano Nazionale Anticorruzione. Ultimo aggiornamento: 21/01/2019 Documenti disponibiliDelibera n. 5 del 17.01.2019 di conferma PTPCT 2018_2020
Si pubblica il Decreto di nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Dott. Cesare Bottelli.Ultimo aggiornamento: 03/01/2019 Documenti disponibiliDecreto di nomina RPCT
Ultimo aggiornamento: 12/01/2017 Documenti disponibiliRelazione annuale Responsabile della prevenzione della corruzione - 15.1.16Relazione annuale del Responsabile delle Prevenzione della Corruzione - 2015
Ultimo aggiornamento: 07/02/2019 Documenti disponibiliDelibera di nomina del Resp. anagrafe stazione appaltante - R.A.S.A.
Approvato con Delibera G.C. N.6 del 30.01.2018Normativa:LEGGE 190/2012Ultimo aggiornamento: 08/02/2018 Documenti disponibiliPiano Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2018-2020Delibera G.C. n. 6 - Approvazione Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza 2018-2020Allegato 1 - Tabella riepilogativa processiAllegato 2 - Misure di prevenzione rischi corruzioneAllegato 3 - Prospetto adempimenti amministrazione trasparente
Ultimo aggiornamento: 04/01/2017 Documenti disponibiliDelibera Giunta comunale n. 13/2015 - Approvazione piano triennale di prevenzione della corruzione 2015/2017Relazione di accompagnamento al piano triennale di prevenzione della corruzione 2015-2017
Ultimo aggiornamento: 04/01/2017 Documenti disponibiliDelibera di Giunta comunale di Approvazione Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014/2016Relazione di accompagnamento al Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016
Ultimo aggiornamento: 09/05/2017 Documenti disponibiliDelibera di approvazione aggiornamento annuale al Piano triennale prevenzione della corruzione e trasparenzaAGGIORNAMENTO ANNUALE DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2017-2019. PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'NTEGRITA' Allegato A al PTPCTComposizione Ufficio Trasparenza - Articolazione uffici
Regolamento degli incarichi al personale, approvato con delibera di G.C. n. 13 del 28.02.2017Ultimo aggiornamento: 01/02/2018 Documenti disponibiliRegolamento degli incarichi al personaleDelibera di G.C. di approvazione del Regolamento incarichi al personale dipendente