PICCOLA GUIDA AL RISPARMIO IDRICO

Introduzione:
L'acqua è un bene comune prezioso, la sua disponibilità pubblica è e deve rimanere un diritto universale. Per poterne assicurare continuità e qualità il suo consumo deve essere razionale e sostenibile. Non è retorico affermare che l'acqua, oltre ad essere un bene economico e primario, è una necessità vitale !
Di fronte alla carenza d'acqua, come nel caso dell'attuale emergenza idrica, la prima facile risposta è quella di aumentarne la disponibilità attraverso nuove infrastrutture: nuovi pozzi e nuovi collegamenti. Riteniamo queste soluzioni, che peraltro la nostra Amministrazione Comunale sta attivamente considerando e perseguendo, non sufficienti a fronteggiare le attuali e future emergenze.
Vogliamo infatti porre l'attenzione sulla preservazione della qualità e della quantità dell'acqua, caratteristiche assolutamente inscindibili.
Riteniamo che si debba provare a consumare meno e meglio, per cercare di garantire questa risorsa a tutti, oggi e soprattutto domani : con il risparmio, con l'uso razionale, con il riuso, con il riciclo e con le nuove infrastrutture.
In questo sito riportiamo alcuni semplici suggerimenti, dettati dal buon senso, sull'uso consapevole delle nostre risorse idriche. Vogliamo invitare la cittadinanza, con un piccolo sforzo e tanta attenzione, a dare all'acqua il giusto valore, imparando a consumare solo quella necessaria.
L'Amministrazione del Comune di Daverio - (VA).